Governance

Strategy Innovation rappresenta una realtà multidisciplinare, in continuo fermento che non è facile da categorizzare o da fissare con un’immagine istantanea. La nostra struttura organizzativa è fluida: siamo in costante monitoraggio dell’ambiente circostante, cercando di anticipare i trend tecnologici e di consumo e, una volta captati i segnali più interessanti, ci riuniamo per decidere come riconfigurarci e quali nuove risorse umane accogliere al nostro interno per essere sempre all’avanguardia.

Siamo nati nel 2015 all’interno del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia (presso la sede di San Giobbe), con l’obiettivo di lavorare a fianco delle imprese per innescare processi di innovazione. Il nostro team coordinato da Carlo Bagnoli, professore associato presso Ca’ Foscari e docente di Innovazione Strategica ed Economia Aziendale, comprende esperti in management, economia, sociologia, pratiche di consumo, design e comunicazione visiva la cui età media si aggira attorno ai 30 anni.
Cosa ci differenzia dai nostri competitor?
Il nostri punti di forza sono tre.
Il primo è che nasciamo da Ca’ Foscari, un’università che ha molti anni di storia alle spalle, con una riconosciuta eccellenza interdisciplinare a livello di ricerca e che può vantare un solido rapporto con il territorio e con le sue imprese.
Il secondo elemento caratterizzante è proprio il nostro approccio multidisciplinare, che ci permette di valorizzare l’analisi e la ridefinizione dei modelli di business con strumenti come, ad esempio, l’analisi etnografca dei consumatori e il re-design della brand identity.
Questo approccio è determinante per il terzo punto di forza che è quello di poter rivolgersi senza distinzione al settore manifatturiero o a quello dei servizi, combinando la tradizione, la cultura e il know-how accumulato negli anni, ridefinendo la proposta di valore delle imprese con l’ambizione di promuovere un’innovazione strategica di significato.

STRATEGY INNOVATION SRL è stata costituita quale società spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in base al Regolamento d’Ateneo emanato con D.R. n. 352/2012 del 28/06/2012 e in quanto tale è partecipata sia dall’Università stessa che dalla Fondazione Università Ca’ Foscari.

info@strategyinnovation.it

Attività e spese in ricerca e sviluppo

La società svolge attività di ricerca e implementazione di una metodologia innovativa per l’ analisi strategica per mezzo dell’elaborazione di software realizzati per ambiente desktop ed altri ambienti. Si tratta di uno dei primi software nel mercato in grado di supportare le PMI nello sviluppo strategico e nell’affrontare nuove sfide competitive grazie a processi d’innovazione specificamente strutturati sul proprio modello di business o su modelli innovativi che traggono origine dallo stesso modello. La specifica tecnologia del software permette in particolare di evidenziare e analizzare le caratteristiche dei modelli di business di singole imprese o di gruppi di imprese, enucleando i loro punti di forza e di debolezza. La tecnologia del software è alimentata nell’area di attività “Ricercazione” permette di offrire il servizio a società ed enti privati e pubblici favorendo il loro sviluppo imprenditoriale e tecnologico, analisi e studi di fattibilità, progettazioni ed implementazioni di nuove strategie e/o soluzioni per nuovi processi produttivi, oltre a permettere di supportare le imprese in processi di acquisizione e la cessione di aziende, rami di azienda e di assistere e valorizzare l’ avviamento di nuove start-up innovative. Attraverso il proprio personale strutturato, formato da ricercatori provenienti dai campi dell’economia e del management, della sociologia, dell’informatica e del design della comunicazione e attraverso collaborazioni con professionisti specializzati la società garantisce una continua innovazione dei propri prodotti-software da proporre al mercato.

Titoli ed esperienze professionali dei soci e del personale lavorante

La compagine sociale presenta:
– il prof. (Phd) Carlo Bagnoli, professore ordinario di innovazione strategica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, presidente della società e già direttore scientifico della società Polo Innovazione Strategica S.r.l., del progetto universitario VESIC (Venice Strategic Innovation Centre) e del progetto strategico regionale Innovarea. Ha lavorato con le principali PMI del nordest e con alcune grandi imprese del nord Italia da consulente esterno per favorire processi di innovazione strategica e di re-start up;
– il dott. Manuel Renosto, dottore magistrale in Amministrazione e Controllo, amministratore delegato della società e già Presidente e Amministratore Delegato della società Polo Innovazione Strategica S.r.l. Ha lavorato con PMI del nordest da consulente esterno per favorire processi di innovazione strategica.
– Idea 19 S.r.l. il cui socio unico è Alberto Baban, CEO e socio fondatore di Tapì S.r.l., media impresa manifatturiera, presidente della sezione Piccola Industria di Confindustria e anche vice-presidente della stessa, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo a livello regionale per il Veneto.
Per quanto concerne il personale lavorante si annoverano:
– il prof. Giorgio Stefano Bertinetti come consigliere del Cda, professore ordinario di finanza aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha lavorato con imprese di tutta Italia da consulente esterno sui temi della finanza aziendale;
– il prof. Andrea Pontiggia come consigliere del Cda, professore ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha lavorato con imprese nazionali ed estere da consulente esterno sui temi dell’organizzazione aziendale. Dal 2011 è membro attivo del programma di ricerca “Gateway to Asia” di Ca’ Foscari e del progetto di ricerca “Merchant and Dragon”, programma e progetti di ricerca sui temi dell’internazionalizzazione in Asia e della gestione delle politiche di integrazione e di cooperazione industriale ed economica tra oriente e occidente.
_la dott.ssa Stefania Tagliabue, dottore in Psicologia Ambientale;
_la dott.ssa Martina Sgiarovello, dottore magistrale in Economia e Gestione delle Aziende;
– la dott.ssa Silvia Losena Suka, dottore magistrale in Economia e Gestione delle Aziende;
– il dott. Giovanni Carrer, dottore magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo;
– la dott.ssa Maddalena Mometti (collaboratrice esterna), dottore magistrale in Disegno Industriale del Prodotto e Ph.D. in Scienze del Design. Ha lavorato a progetti di design del prodotto e di comunicazione per PMI italiane, collaborando con università italiane ed enti pubblici.
– il collaboratore Gian Paolo Lazzer, dottore magistrale in Sociologia dei Consumi. Ha lavorato per medie e grandi imprese del nord Italia da consulente esterno per analizzare l’identità aziendale, la cultura organizzativa e favorire processi di re-start up.

Elenco diritti privativa su proprietà industriale, intellettuale

La società al momento non vanta diritti di privativa su proprietà industriale e/o intellettuale

Relazioni professionali con incubatori, investitori, università, ricerca

La società nella propria compagine sociale annovera l’Università Ca’ Foscari Venezia (10% delle quote societarie) e la Fondazione Università Ca’ Foscari (10% delle quote societarie) che contribuiscono alla promozione e allo sviluppo della società, inserendola nei rispettivi network di incubatori, investitori, finanziatori e imprese. La società è all’interno dell’incubatore certificato Vega In Cube.

Dichiarazione possesso del requisito art.25 comma 2 lett. g) n.1 relativo alle spese in ricerca e sviluppo

Dichiarazione possesso del requisito art.25 comma 2 lett. g) n.2 relativo alla forza lavoro

Si comunica che la società è in possesso del requisito art. 25 comma 2 lett. g) n. 2 relativo alla forza lavoro in quanto tutti i dipendenti e collaboratori della società sono in possesso di laurea magistrale ai sensi dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270

Dichiarazione possesso del requisito art.25 comma 2 lett. g) n.3 relativo ai brevetti

Elenco società partecipate

La società non possiede partecipazioni

Autocertificazione elenco soci (con fiduciarie, holding)

Carlo Bagnoli, 70%
Università Ca’ Foscari Venezia 10%
Fondazione Università Ca’ Foscari 10%
Manuel Renosto 5%
Idea 19 s.r.l. 5%

Scarica il Bilancio di Strategy Innovation in formato PDF